Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIRITTEZZA, e talvolta per sincope DRITTEZZA.
Apri Voce completa

pag.432


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
DIRITTEZZA, e talvolta per sincope DRITTEZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Diritto. L'esser diritto, Forma diritta, Andamento diritto, di checchessia. Contrario di Curvità, Tortezza, e anche di Obliquità. ‒
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 265: Altrimenti si conosce la dirittezza delli regoli, ovvero la verità delle figure, quando si vede ad occhio, ed altrimenti quando si scrive nella polvere.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 62: La quarta generazione è la forma della figura, dirittezza e chinatezza, aspro, soave, raro, spesso.
Esempio: Bons. Lez. II, 2, 137: Di queste [ragioni del caldo] sotto l'Equinoziale non se ne trova se non una, cioè la dirittezza de' razzi perpendicolari.
Esempio: Guiducc. Disc. Com. 58: Avvegnachè in tante guise si possa ridurre a dirittezza una linea incurvata, in quante, mentre fu retta, si potette piegare.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 385: Riducendosi quelle [inclinazioni] all'equilibrio perfetto, e queste [incurvazioni] alla perfetta dirittezza.
Definiz: § I. Figuratam., per Rettitudine. ‒
Esempio: Libr. Prov. 4: Allora intenderai iustizia e iudicio e dirittezza e tutta buona via.
Esempio: S. Ag. Espos. Salm. 84: Elli disse: per lo fatto mio invecchiata era ed inchinata la dirittezza dello spirito mio.
Esempio: Tratt. Virt. 23: Tre cose sono quelle che seguitano di questo argomento, cioè la certezza delli articoli, e la dirittezza della vita, e l'altezza del guiderdone.
Esempio: Sannazz. Arcad. 34: Quando per questi monti fia mai amata la giustizia, la drittezza del vivere, e la riverenza degli dii?
Esempio: Accolt. Oraz. I, 6, 122: Se consideriamo.... la pietà verso i miseri, la dirittezza della giustizia, ec.
Definiz: § II. Pur figuratam., trovasi per Giustizia. ‒
Esempio: Libr. Prov. 14: Dice la sapienzia: il consiglio è mio, e la dirittezza e prudenzia e fortezza sono mie.